BUONO A SAPERSI
packaging_studio&tono_parma_comnicazione e marketing
Quando la confezione fa il prodotto: l’importanza del packaging alimentare

Colori e design ci convincono a comprare il cibo: perché il packaging giusto è fondamentale in un settore come quello dell’alimentare?

Che il packaging sia una leva fondamentale per il marketing è ormai un principio noto.

...i brand puntano sempre di più a un coinvolgimento emotivo e sensoriale del cliente. A partire proprio da confezioni sempre più originali e creative che hanno sempre meno solo il compito di ‘proteggere’ il prodotto, renderlo commerciabile singolarmente o riconoscibile come appartenente a una marca.

...Non deve stupire che per le aziende alimentari il confezionamento dei prodotti abbia un valore strategico. In un settore come questo, il packaging assolve a numerose funzioni, quella informativa in primis.
..
Il packaging alimentare perfetto

Gli esperti del settore sembrano d’accordo, così, sulle caratteristiche che il packaging alimentare, più di quello di qualsiasi altro prodotto, dovrebbe soddisfare. Nello specifico, sono:
semplicità che, nel caso degli alimenti, vuol dire anche facilità di utilizzo: un design minimalista ed ergonomico premia sempre..
sostenibilità: proprio a proposito della funzione protettiva delle confezioni alimentari, c’è chi sostiene che possano avere un ruolo fondamentale nel prevenire gli sprechi..
personalizzazione: se ci si chiede perché funzionano operazioni come quella di “Share a Coke” che, qualche tempo fa, permetteva di personalizzare la propria lattina di Coca Cola o perché tutti vorrebbero poter fare stampare la propria frase, un proprio simbolo sui confettini di cioccolato come fa M&M’s, bisognerebbe tenere presente che è facile farsi sedurre dall’idea del tailored e creato su misura.

Quanto contano i colori nel food packaging

Un ruolo fondamentale, però, nel packaging alimentare sembrerebbero averlo i colori.
I colori più utilizzati per il packaging alimentare sembrerebbero essere, così, quelli caldi, perché in grado secondo alcuni studi di stimolare l’appetito.


L’importanza del packaging nel food eCommerce

...la confezione di un prodotto alimentare acquistato sul web è uno dei pochi segni che ne indicano la freschezza, la genuinità, la qualità, oltre a essere uno dei principali elementi di scelta e quello da cui, una volta ricevuta la spedizione, comincia a strutturarsi la soddisfazione del cliente.

..alcune regole per una confezione alimentare a prova di consumatori connessi e acquisti digitali:

riutilizzo e sostenibilità: chi compra online è mediamente più attento ai temi del riciclo, dell’impatto ambientale dei consumi e della sostenibilità delle materie prime, per questo è meglio puntare su materiali biodegradabili, evitare qualsiasi spreco e pensare a una confezione che possa avere una seconda vita che, tra l’altro, fidelizza il cliente perché in grado di durare nel tempo;
trasparenza: il consumatore vuole vedere fin da subito il cibo che ha comprato e che mangerà, tanto più che in questo modo può controllare immediatamente qualità come freschezza, integrità, corrispondenza alle aspettative;
trasportabilità: poiché dovrà essere spedito e potrebbe subire sballottamenti durante il viaggio, chi compra cibo online sembra preferire confezioni in box o formato picnic che proteggano il cibo, ne permettano una perfetta conservazione e siano riutilizzabili.

Leggi la notizia completa su insidemarketing.it
 
 
[01/03/2017]
 
 
 
Condividi questa news con un amico
Torna alla home
 
 
 
ARCHIVIO NEWS
 
 
 / 
mese anno
 
Cerca
NEWS
   Case History
 
   Buono a sapersi
 
   Newsletter
COUNTDOWN
Mancano:
 
 
00 : 00 : 00 : 00
DAYS HRS MNS SECS
 
 
A
 
NEWSLETTER
Per ricevere le nostre News

Iscriviti alla nostra Newsletter
SEZIONE AMMINISTRATIVA
Accedi alla sezione amministrativa:

Effettua il Login

Questo box verrà rimosso nella versione di produzione