BUONO A SAPERSI
Il logo perfetto? No, il logo efficace. Quando la sola creatività non basta

Prestare attenzione ai colori, al font, all’armonia degli elementi, alla leggibilità, alla scelta migliore tra il solo logotipo o il lettering unito ad un pittogramma (e, in quest’ultimo caso, scegliere tra idreogrammi e segni iconografici), decidere se inserire anche una specifica, un payoff, valutare quanto adattabili ai tempi possano essere le idee avute, considerare alcune teorie psicologiche e neuroscientifiche (ad esempio quanto è facile da memorizzare), condurre ricerche per scoprire se altri hanno avuto idee simili, considerare il posizionamento del brand: come si può dedurre anche solo dalla lettura di questo elenco, il processo decisionale legato ad un logo richiede attenzione e riflessione.
Scopo del logo è, infatti, quello di rappresentare al meglio – in un certo senso, riassumendoli – i valori e le caratteristiche aziendali.

Un po’ come il nome che si sceglie per un brand, un prodotto o un’organizzazione, il logo è una scelta da ponderare con calma, in quanto strumento dalla notevole importanza nelle strategie di marketing. Del resto, si tratta dell’elemento che, più di ogni altro, potrebbe restare nella mente del cliente o potenziale tale.
...
Ciò che occorre è un giusto equilibrio tra la tecnica grafica e il rispetto delle regole comunicative con la creatività.
...
È palese, dunque, che il logo perfetto da ogni punto di vista non esiste; l’ideale sarebbe riuscire a coniugare tutte le conoscenze di un team e le diverse competenze per rispondere alle diverse esigenze per un equilibrio tale da portare alla creazione di un logo quanto più efficace possibile.

Leggi la notizia completa su insidemarketing.it
 
 
[30/11/2016]
 
 
 
Condividi questa news con un amico
Torna alla home
 
 
 
ARCHIVIO NEWS
 
 
 / 
mese anno
 
Cerca
NEWS
   Case History
 
   Buono a sapersi
 
   Newsletter
COUNTDOWN
Mancano:
 
 
00 : 00 : 00 : 00
DAYS HRS MNS SECS
 
 
A
 
NEWSLETTER
Per ricevere le nostre News

Iscriviti alla nostra Newsletter
SEZIONE AMMINISTRATIVA
Accedi alla sezione amministrativa:

Effettua il Login

Questo box verrà rimosso nella versione di produzione