Agevolazioni fiscali per spese pubblicitarie

È  partita l’operazione straordinaria di sostegno agli investimenti in pubblicità con la pubblicazione del decreto attuativo sulla Gazzetta Ufficiale del 24 luglio. Il credito d’imposta potrà raggiungere il 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato addirittura al 90% nel caso di microimprese, Pmi e startup innovative.
 
Ecco le 6 regole fondamentali per accedere al Bonus:
1) Possono farne richiesta le imprese di qualsiasi natura giuridica, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali;
2) Le richieste possono riguardare investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica – anche online – e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali;
3) È necessario presentare un’apposita comunicazione telematica, secondo le modalità definite dal Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria. Per il 2018 la richiesta va inoltrata tra il sessantesimo e il novantesimo giorno successivo al 24 luglio – ossia tra il 22 settembre e il 22 ottobre;
 4) Il valore degli investimenti pubblicitari deve superare almeno dell’1% gli investimenti di analoga natura effettuati nell’anno precedente, che non possono essere pari a zero;
5)  Al momento della richiesta è necessario indicare i dati identificativi del richiedente, il costo complessivo degli investimenti effettuati e da effettuare, la misura percentuale e l’ammontare complessivo dell’incremento degli investimenti e l’importo del credito d’imposta richiesto per gli investimenti su stampa e su radio/tv locali;
6) Il bonus è fruibile sotto forma di credito d’imposta in compensazione con la dichiarazione dei redditi.
Il credito d’imposta è uno strumento prezioso, grazie a cui consolidare le proprie strategieampliare il proprio pubblico di riferimento o dare vita a nuovi progetti creativi. La pubblicazione del decreto attuativo ha finalmente definito le regole per accedere al Bonus, ora sta a voi cogliere questa opportunità.

Offriamo consulenza per attribuire efficacia agli investimenti in comunicazione, vediamoci per un appuntamento.

Condividi..
Studio&Tono • Marketing • Comunicazione • Design by Studio&tono