Corsi e ricorsi della storia

Tutto muta, nulla cambia.

Da qualche anno è entrato di prepotenza nel nostro vocabolario il termine delivery che sta per consegna a domicilio di diverse tipologie di prodotto. Corsi e ricorsi della storia? Certo gli strumenti sono innovativi e parzialmente all’avanguardia, ma l’idea nasce da lontano…

… I dabbawala possono essere considerati la prima azienda di consegne a domicilio. Nel 1890, in India durante il dominio britannico, molti inglesi che non amavano il cibo locale, crearono un servizio di delivery del pranzo destinato a chi abitava lontano dal posto di lavoro. L’idea di base era che nulla sostituisce in alcun modo le delizie di un pasto cucinato in casa, e consegnato direttamente alla persona destinataria. Allora come ora la chiave era “laddove nasce la domanda serve una risposta su misura”.
In Occidente si è passati dalle consegne dei garzoni di bottega o dei furgoncini carichi di mercanzie varie, direttamente nelle case, all’approvvigionamento presso le grandi aree di distribuzione organizzata. Oggi di nuovo le esigenze si modificano ed il mondo produttivo e distributivo deve allineare il passo.
La nostra Agenzia collabora con l’impresa alla ricerca di idee adeguate ed efficaci.

Condividi..
Studio&Tono: Agenzia di comunicazione a Parma by Studio&tono