Web, Social ed ADV

Strategia marketing

Il Cliente, Centro Servizi Edili di Parma, ci ha chiesto di valorizzare la sua reputazione allo scopo di attrarre soggetti per la frequentazione dei suoi corsi professionali.

L’analisi preliminare su target, obiettivi e peculiarità di Ente e Corsi ci ha portati ad elaborare una strategia orientata a valorizzare la qualità e molteplicità della formazione offerta, l’esperienza e la passione dei formatori, caratteristiche poi messe in connessione con opportunità e vantaggi derivati all’utenza. Dovevamo agire sull’immagine del muratore, lavoratore a basso profilo nella scala dei mestieri, per portarlo ad un livello professionale, insieme ad altre importanti manualità, che lo emancipasse. I mestieri rimanevano a carattere manuale ma la formazione acquisita avrebbe reso i lavoratori professionalmente apprezzati e ricercati.

Strategia di comunicazione

Grande attenzione al concept creativo, promozionale nella sua parte visual e copy, al fine di rendere il cliente ricercabile e raggiungibile on line. Gli strumenti utilizzati sono stati, per l’offline manifesti outdoor e messaggi su stampa locale, mentre in ambito online abbiamo proceduto con la realizzazione di landing page dedicata, un nuovo sito istituzionale fortemente personalizzato e social per i quali abbiamo posto molta attenzione al piano editoriale occupandoci della realizzazione di immagini e dei post per instagram.

Per la promozione attraverso i social si è scelto il canale instagram per cui l’agenzia ha studiato piano editoriale e prodotto immagini, video, copy, hashtag dedicati. I contenuti sono stati modulati per attivare call to action sul target, incuriosirlo, motivarlo e sul finire della campagna esortarlo maggiormente all’azione agendo su leve quali tempistiche e opportunità. L’utilizzo degli # hanno poi permesso ai post di essere visibili a un pubblico più ampio.

OUTDOOR

Il marketing mix per la promozione sul territorio, nello specifico di un corso di formazione: Operatore edile alle strutture, rivolto ad utenza molto giovane e alle famiglie degli stessi, ha previsto l’introduzione di affissione, comunicazione outdoor, e pagine pubblicitarie sul quotidiano locale. La declinazione del concept già previsto per gli altri strumenti ha portato ad una amplificazione del messaggio per toccare le leve necessarie al successo dell’operazione. Diversi i formati utilizzati.

 

Sito internet

Per la realizzazione del nuovo sito web istituzionale del CSE, abbiamo innanzitutto valutato le abilità digitali del personale interno che in seguito avrebbe occuparsi degli aggiornamenti. Fatto questo abbiamo progettato uno strumento digitale esteticamente accattivante e performante dal punto di vista dell’usabilità utenti. Siamo andati pertanto a comporre una parte statica di presentazione aziendale, una parte dinamica per il catalogo corsi cui si è affiancata una programmazione creata ad hoc per la realizzazione di un calendario corsi e relative schede iscrizioni, vero fulcro del sito.

Per la promozione del singolo corso under 18 si è risposto alle esigenze ed abitudini del target molto giovane andando a realizzare una landingpage sintetica quanto accattivante e chiara. Attraverso immagini e copy mirate si sono messi in evidenza i plus offerti, ritenuti di maggior interesse per l’utenza primaria e secondaria. Il tutto implementato attraverso gli strumenti in uso al target come la chat whatsapp, con accesso diretto dal sito.

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Studio&Tono: Agenzia di comunicazione a Parma by Studio&tono