La comunicazione post Covid-19
La Comunicazione, dopo avvenimenti tanto dolorosi e travolgenti, ha il dovere di suggerire linee guida capaci di ispirare una visione del futuro che sappia portarci ad una sorta di nuovo “rinascimento”. Su questo ci siamo interrogati e per questo vogliamo condividere una serie di spunti e di stimoli, idee e visioni da cui partire per raccogliere le nuove sfide che ci attendono. Dal Forum della Comunicazione 2020 nasce “Il Decalogo della Comunicazione nel cambiamento”…
• 1. Comunicare. Sempre. La comunicazione va portata avanti sempre ed è una voce di budget da non tagliare, soprattutto quando ci sono criticità come una pandemia.
• 2. Narrare per creare un nuovo senso di appartenenza. Oggi più che mai, la comunicazione deve creare un ecosistema di contenuti per creare una connessione con i consumatori, in cui possano realmente identificarsi.
• 3. Online? Offline? Non esistono più i confini. Non ha più senso parlare di comunicazione on e offline, di analogico e di digitale. Le barriere tra questi due mondi non esistono più e la nostra audience richiede un nuovo modo di comunicare.
• 4. Non ‘intellettualizzare’ la comunicazione: pulizia, chiarezza, completezza, trasparenza, responsabilità e correttezza.
• 5. Dobbiamo imparare ad esercitare di più l’ascolto attivo.
• 6. Fiducia e reputazione sono conquiste che proteggono in caso di crisi.
• 7. Non basta ‘saper fare bene’, bisogna anche ‘far sapere bene’: è necessario comunicare le competenze e le professionalità con competenza e professionalità.
• 8. È tempo di pretendere più verità e autenticità della comunicazione.
• 9. La comunicazione non sostituisce il contenuto ma lo valorizza.
• 10. Autenticità e visione: puntare a una comunicazione di tipo ‘carismatico’, che abbia – cioè – un orizzonte, anche lontano, ma nitido
#soloicreativisisalveranno