Maschere italiane a parma
  • Comunicare un soggetto culturale

Brand

Per Associazione in ambito culturale l’Agenzia ha curato un percorso che l’ha portata ad ottenere importanti obiettivi in termini di partecipazione e riconoscibilità. Si è trattato di soggetto assolutamente innovativo che mirava a raccogliere intorno a sé singole realtà disaggregate per arrivare a rappresentare interlocutore unico nei confronti di pubblico ed Istituzioni. Serviva una veste, un brand ed una mission che ne divulgava i caratteri identitari e ne dichiarava in modo trasparente gli obiettivi.

Advertising

Le varie edizioni del Festival sono state pubblicizzate attraverso la creazione di messaggi ad hoc. Trattandosi di manifestazione geograficamente localizzata e rivolta alla cittadinanza si è privilegiato come media il circuito di affissione locale. Con lo stesso messaggio, specifico per ogni singola edizione, si sono creati strumenti off e on line per gratificare i soggetti che facevano parte dell’Associazione, anche allo scopo di farne ambasciatori della nuova realtà.

Eventi

Allo scopo di ottenere riconoscibilità ed autorevolezza si è dato avvio ad un evento Festival in Parma, con periodicità annuale, fortemente caratterizzato per l’aspetto grafico e scenografico, che ha permesso la realizzazione di un filo conduttore che andasse a parlare ai diversi interlocutori. Attraverso l’organizzazione di una simile manifestazione è stato possibile ampliare la platea dei partecipanti all’Associazione oltre che assumere considerazione nei confronti dei soggetti istituzionali che ne potevano favorire la crescita.

Web

Un Sito web è stato realizzato sull’evento, sia finalizzato alla promozione degli appuntamenti oltre che per dare rappresentazione all’aspetto costitutivo del gruppo. In esso importante la funzionalità di rendicontazione attraverso news e reportage fotografici. Il sito nel tempo si è evoluto in archivio divulgativo della maschere italiane partecipanti.

www.maschereitalianeaparma.it

Condividi..
Studio&Tono: Agenzia di comunicazione a Parma by Studio&tono